Pagine

giovedì 8 luglio 2021

LA SCELTA - CRISTO O MAMMONA? LA CONDIVISIONE COME CHIAVE DELL'EVOLUZIONE (Parte 4/4)


Terminiamo questo trattato con la parabola dei quattro terreni.

Ci sono quattro terreni sui quali il seminatore semina, di cui tre non danno frutti.

Il primo non dava frutti perché era troppo duro. Vuol rappresentare le persone ambiziose che sono refrattarie all’insegnamento di Gesù.

Nel secondo terreno c’erano le pietre e il sole che è fattore di vita per le piante. In questo terreno la pianticella nasce ma si secca perché non ha messo radici; rappresenta gli incostanti, quelle persone che solo per un pò si appassionano per Gesù.

LA SCELTA - CRISTO O MAMMONA? LA CONDIVISIONE COME CHIAVE DELL'EVOLUZIONE (Parte 3/4)

 


Nel Padrenostro una delle richieste purtroppo malamente compresa perché identificata con il perdono dei peccati è: “rimetti, cioè cancella i nostri debiti come noi li cancelliamo ai nostri debitori”.

In questa proposta non si sta parlando di perdono dei peccati , ma di debiti; quello che nella legislazione di Mosè doveva accadere ogni sette anni per Gesù deve essere la pratica quotidiana che distingue la comunità dei credenti.

Ora spieghiamo la prima beatitudine di Gesù: “ Beati i poveri in Spirito perché di essi è il regno dei Cieli”

LA SCELTA - CRISTO O MAMMONA? LA CONDIVISIONE COME CHIAVE DELL'EVOLUZIONE (Parte 2/4)


Adesso tratteremo un’altra bellissima parabola di Gesù che è rivolta a coloro che credono sia compatibile seguire Dio e la Ricchezza. E’ la Parabola di Lazzaro e del ricco epulone.

Il Ricco epulone che veste di porpora e di bisso altro non è che un uomo ricco all’esterno ma di una profonda miseria e povertà interiore che si evidenzia dal bisogno di manifestarsi al di fuori con segni esteriori.

LA SCELTA - CRISTO O MAMMONA? LA CONDIVISIONE COME CHIAVE DELL'EVOLUZIONE (Parte 1/4)

 


PREFAZIONE

Il vero problema in Italia e in Occidente non sono i governi , o la politica come molti credono. Essa é solo un effetto , la conseguenza di una filosofia insita nella maggior parte dei cittadini, una ideologia imperante tutta tesa al guadagno e all’aumento dei beni materiali.

Molti vogliono combattere l’effetto senza guarire la causa che é interiore e presente in ciascuno di noi , tranne rare eccezioni

Prova a riflettere su una cosa: saresti disposto a mettere i tuoi beni in totale condivisione con altre persone ?


mercoledì 24 marzo 2021

INSEGNAMENTI DI LAO TZU

 


Quando il governo non è invasivo il popolo è molto puro.

In un lontano passato gli esseri umani seguivano la via della virtù, creando spontaneamente la pura semplicità. e la libertà dalle costrizioni artificiali. 

Con il tempo la società si deterioro' e tutti cominciarono a perdere la loro mente innocente. 

giovedì 4 marzo 2021

I VIRUS CONDIVIDONO LE CONVINZIONI CON IL LORO OSPITE


 Attiriamo verso di noi malattie nella stessa maniera in cui altre persone sono attirate da noi: attraverso sistemi di convinzioni paralleli.